Dott. PAOLO GENTILE " L'Algoritmo per la valutazione dello Stress :Lavoro Correlato "


“Siamo in mezzo ad una rivoluzione, in un periodo in cui i dinosauri non si sono ancora estinti e i mammiferi che si stanno affermando non hanno ancora il predominio del mondo”.


Il futuro lo puoi aspettare con timore, con speranza, con entusiasmo, puoi negarlo, rimuoverlo dai tuoi progetti, rimpiangere l'età dell'oro, oppure puoi progettarlo e contribuire a realizzarlo. 


Tu da che parte hai deciso di stare?


Paolo Gentile, 


Sociologo del lavoro e dell'organizzazione, ergonomo.

Ho lavorato per molti anni nel settore della stampa di giornali quotidiani come dipendente ed ho ricoperto incarichi di responsabilità nelle aree di produzione e manutenzione.

In seguito ho ricoperto incarichi di AD e consigliere di amministrazione in diversi CdA nei settori delle cure fisioterapiche, dei servizi alla pubblica amministrazione, editoria e formazione.  
Ricopro l'incarico di RSPP per alcune società.

Svolgo attività di ricerca, consulenza e formazione come libero professionista.
Ho pubblicato numerosi saggi e volumi in materia di ergonomia, manutenzione, orientamento e sociologia del lavoro.


La comunicazione del Dott. Paolo Gentile :


" Nuova Metodologia per la valutazione rischio stress :ricostruire e capire l'algoritmo di elaborazione." 



fornirò tutte le indicazioni per comprendere e gestire la valutazione del rischio stress lavoro-correlato, ovvero fornire gli strumenti pratici per realizzare la valutazione e gestire la fase di miglioramento, attraverso la realizzazione in laboratorio di una vera valutazione.
I partecipanti al corso vivranno l'esperienza di far parte di un gruppo di valutazione che gli permetterà, una volta tornati alla loro attività di replicare l'esperienza, guidando i gruppi di valutazione e comunque di comprendere e valutare il lavoro dei professionisti eventualmente chiamati ad effettuare la valutazione.
La partecipazione al CONVEGNO  fornirà  ai partecipanti le basi per :
·         apprendere la normativa che regola la valutazione del rischio stress lavoro-correlato, normativa a cui occorre attenersi per evitare che il proprio lavoro venga contestato in sede di ispezione;
·          partecipare ad una valutazione e sperimentare la compilazione delle check list e dei questionari per le valutazioni preliminare e approfondita;
·         partecipare al focus group che è lo strumento principale per capire l'organizzazione come è in concreto.
Dove tutti i corsi di formazione si fermano, l'elaborazione dei dati, sarà l'occasione per effettuare insieme e manualmente l'elaborazione, un modo per ricostruire e capire l'algoritmo di elaborazione.
Ma una volta effettuata l'elaborazione, come occorre scrivere il report conclusivo? Cosa possiamo indicare per migliorare l'organizzazione?

Commenti

Post più popolari