Dott.ssa ALICE BANDINO " EMOTIVA-MENTE:LA FORMULA DEL SUCCESSO "


Psicologa clinica e di comunità, Specialista in Psiconcologia.

“Le persone competenti sul piano emozionale - quelle che sanno controllare i propri sentimenti, leggere quelli degli altri e trattarli efficacemente - si trovano avvantaggiate in tutti i campi della vita, sia nelle relazioni intime che nel cogliere le regole implicite che portano al successo politico” (Il Mondo)


Esperta in psicologia delle emozioni, rapita dal fascino delle emozioni sin dal loro studio durante gli anni accademici: laureata nella facoltà quinquennale di Psicologia Clinica e di Comunità dell’Università degli Studi di Padova, laurea conseguita con un’innovativa tesi sperimentale (per quei tempi, nell’a.a.2010/2011), su un campione di 2000 studenti di terza, quarta e quinta superiore, dei quali si sono indagate le modalità di condivisione delle emozioni su Facebook, con particolare attenzione delle emozioni negative, per poi metterle in relazione con eventuali disagi giovanili di quello stesso territorio di provenienza degli studenti, molti dei quali pendolari, come l’abbandono scolastico, l’abuso di sostanze, le varie forme di discriminazione, intolleranza e violenza diffusa, la disoccupazione giovanile, i comportamenti sessuali a rischio ecc..

In questi 10 anni ho applicato le mie competenze in diversi ambiti lavorativi, scolastici, associazionistici e di cittadinanza attiva attraverso l’educazione socio-emotiva nelle scuole, nelle società sportive, in associazioni e in gruppi di auto-mutuo aiuto, attraverso corsi di alfabetizzazione emotiva, regolazione delle emozioni, di empatia e altre competenze emotive per i singoli e per i gruppi.

All’attività clinica nel mio studio affianco una propensione al contatto col pubblico, finalizzata alla sensibilizzazione e alla prevenzione di disagi attuali, attraverso progetti svolti all’interno delle comunità territoriali, seminari, convegni, laboratori, incontri aperti al pubblico dove spesso invito anche altre categorie di professionisti che affrontano col pubblico un problema/argomento dell’incontro dal punto di vista della loro professione, così da incidere maggiormente nella prevenzione attiva.

Per raggiungere quanto più pubblico possibile, utilizzo regolarmente le tecnologie a mia disposizione: oltre agli account face book delle mie relative attività, sono titolare dal 2015 della rubrica “Emotiva_Mente” nella Gazzetta del Medio Campidano, quindicinale d’informazione e cultura; titolare dal 2018 della rubrica settimanale “Ali di Emozioni”, nella RadioWEB “Sky of Angels”ad Arbus. In entrambe le rubriche tratto argomenti di psicologia riferiti alle competenze socio emotive che ci permettono di regolare le nostre emozioni in modo proattivo così da raggiungere obiettivi gratificanti, nel caso della Radio Web partendo dai messaggi dei radioascoltatori, da problematiche comuni.

La mia specializzazione in Psiconcologia mi permette di applicare le mie conoscenze e competenze psicologiche alla patologia oncologica, sia come prevenzione negli ambienti lavorativi che come gestione di crescita personale anche in presenza di patologia.



La comunicazione della Dott.ssa Alice Bandino


" EMOTIVA-MENTE : LA FORMULA DEL SUCCESSO "


Premessa: 

Sappiamo che il miglioramento della Sicurezza è un percorso che non si risolve solo con lo sviluppo di dispositivi di sicurezza e la letteratura sull’argomento, ci ricorda che l’80% degli infortuni è determinato da comportamenti in-sicuri prima ancora che da condizioni strutturali o da strumentazione tecnica inadeguata. 

Una formazione efficace nel campo della sicurezza non può prescindere da riferimenti teorici nell'ambito della psicologia delle emozioni, della psicologia di comunità, dalla psicologia ambientale, dalla psicologia del benessere e dall’educazione socio- emotiva. 

Il nostro scopo  è quello di accompagnare il lavoratore verso un’ autoconsapevolezza emotiva finalizzata all’acquisizione delle norme non come mera ottemperanza ma come reale conoscenza, della quale la formazione rappresenta lo strumento principale per acquisirla e diffonderla. 

Obiettivi: 

- Sviluppare la consapevolezza dei pericoli e dei propri comportamenti 
- Migliorare le competenze socio-emotive intra e interpersonali nell’ambito lavorativo 
- Apprendere diversi tipi di regolazione delle emozioni, utili per la gestione efficace delle stesse nella prevenzione dello stress 
- Gestione delle emozioni nei contatti quotidiani con colleghi e utenza Destinatari: 
- Lavoratori e dirigenze di settori e attività a contatto col pubblico, professionisti e operatori sanitari, istituti scolastici e società/aziende con dipendenti



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