Dott. ssa ANGELA TOMAINO " I CAN ! il Coachig per Safety Manager "
ANGELA TOMAINO ,
è residente a Bolzano da sempre, laureata in Economia e Management , specialista con laurea magistrale in Imprenditorialità e Innovazione presso la Libera Università di Bolzano, facoltà internazionale trilingue (Italiano ,, tedesco e Inglese).
Ha seguito un master in tedesco e inglese presso la Scuola Internazionale ESCP-EAP in European Business di Berlino e Londra e in quest'ultima metropoli ha lavorato per tre anni ,prima quale project manager di una azienda di telecomunicazioni giapponese e , successivamente nella Banca di Investimenti Americana JP MORGAN :
Ha insegnato in lingua inglese materie economiche presso la Libera Università di Bolzano e ha tenuto corsi di lingua inglese e tedesca in Alto Adige e in Sardegna.
In Sardegna è stata direttrice di hotel a quattro e cinque stelle ed è consulente aziendale in società per le quali cura i rapporti con i clienti e fornitori italiani ed internazionali.
Nella sua carriera professionale ha lavorato sia con la Pubblica Amministrazione che con realtà aziendali di fama internazionale, non che con piccole imprese.
Le sue esperienze professionali sono state nei settori bancario ,assicurativo , turistico-alberghiero , navale , della grande distribuzione alimentare e non , organizzazione di eventi e formazione.
Inoltre fornisce corsi aziendali di lingua inglese e tedesca, corsi di time management , comunicazione, marketing, leadership e motivazione sul luogo di lavoro.
Da qualche anno a fronte delle numerose esperienze con realtà aziendali diverse , ha avviato la formazione personale volta al coaching e allo sviluppo delle competenze per fini professionali e supporta le risorse umane quando l'azienda o il professionista vogliono intraprendere questa sfida professionale e/o personale.
Conosce la lingua tedesca essendo cresciuta a Bolzano, città bilingue, dove la lingua tedesca è obbligatoria per poter lavorare nel modo professionale pubblico e privato ed è appassionata della lingua inglese prima per motivazioni accademiche, successivamente per motivi professionali. Ha una buona conoscenza anche del francese che ha studiato e praticato professionalmente.
Ha insegnato in lingua inglese materie economiche presso la Libera Università di Bolzano e ha tenuto corsi di lingua inglese e tedesca in Alto Adige e in Sardegna.
In Sardegna è stata direttrice di hotel a quattro e cinque stelle ed è consulente aziendale in società per le quali cura i rapporti con i clienti e fornitori italiani ed internazionali.
Nella sua carriera professionale ha lavorato sia con la Pubblica Amministrazione che con realtà aziendali di fama internazionale, non che con piccole imprese.
Le sue esperienze professionali sono state nei settori bancario ,assicurativo , turistico-alberghiero , navale , della grande distribuzione alimentare e non , organizzazione di eventi e formazione.
Inoltre fornisce corsi aziendali di lingua inglese e tedesca, corsi di time management , comunicazione, marketing, leadership e motivazione sul luogo di lavoro.
Da qualche anno a fronte delle numerose esperienze con realtà aziendali diverse , ha avviato la formazione personale volta al coaching e allo sviluppo delle competenze per fini professionali e supporta le risorse umane quando l'azienda o il professionista vogliono intraprendere questa sfida professionale e/o personale.
Conosce la lingua tedesca essendo cresciuta a Bolzano, città bilingue, dove la lingua tedesca è obbligatoria per poter lavorare nel modo professionale pubblico e privato ed è appassionata della lingua inglese prima per motivazioni accademiche, successivamente per motivi professionali. Ha una buona conoscenza anche del francese che ha studiato e praticato professionalmente.
La comunicazione della Dott.sa Angela Tomaino
" I Can! Il Coaching per safety Manager "
INTRODUZIONE
il Coaching nasce nel mondo dello sport ma ottiene la sua massima diffusione e affermazione ne settore del business. I principali artefici della propagazione ( anni '70 ) sono Timothy Gallwey e John Whilmore , i primi a mettere nero su bianco i principi indelebili del metodo. Negli anni il Coaching ha subito ampliamenti , arricchimento e sviluppo da parte di esperti del settore.
Ma cos'è realmente il Coaching ?
E' un servizio professionale finalizzato allo sviluppo delle competenze e del potenziale dell'individuo utili al miglioramento delle sue performance professionali, sportive e personali e al suo benessere individuale o all'interno di un contesto organizzato. il Coaching è un processo di partnership basato su un rapporto di fiducia tra il Coachee ( cliente ) e Coach e su un accordo chiaro e specifico, concordato tra le parti .
Partendo dalla premessa che il Coaching si occupa di performance è bene differenziarlo da altre discipline.In ambito personale è bene distinguerlo da consuelling, consulenza psicologica, psicoterapia: In ambiti aziendale è bene distinguerlo da formazione e consulenza. Il Coach è un professionista che attraverso una consulenza di processo supporta i propri clienti ( individui o organizzazioni ) a sviluppare , migliorare o mantenere le performance desiderate , a raggiungere i propri obiettivi pre-fissati o a sviluppare ed esprimere al meglio i propri talenti e il propri potenziale.
La responsabilità del Coach è sul processo di sviluppo della performance, non si occupa di disagio, ne offre soluzioni,ma supporta il cliente a trovare in autonomia le proprie soluzioni e le proprie strategie di performance.
Il Coaching applicato al business si occupa di migliorare e sviluppare le performance lavorative,individuali , di team e/o organizzative.
In ambito business il Coach può supportare i clienti nello sblocco della performance ( problerm solving ) o allo sviluppo delle strategie e delle competenze utili al miglioramento della performance, bisogna definire chiaramente le aree di intervento e non sovrapporsi ad altri ruoli.
Il Coaching in ambito business può supportare i clienti a sviluppare soft skills individuali, quali leadership, resilienza, equilibrio emotivo , capacità comunicative, capacità di problem solving , capacità di presentare in pubblico, team building e team working, carisma in ambito aziendale.
E' molto utilizzato in ambito aziendale dalle direzioni ( executive coaching ) e nello sviluppo di carriera dei manager ( career coaching ).
Spesso è utilizzato in combinazione con percorsi formativi dove al coach è delegata la supervisione e il supporto on the job per mettere in pratica quanto appreso durante la formazione.
Ma cos'è realmente il Coaching ?
E' un servizio professionale finalizzato allo sviluppo delle competenze e del potenziale dell'individuo utili al miglioramento delle sue performance professionali, sportive e personali e al suo benessere individuale o all'interno di un contesto organizzato. il Coaching è un processo di partnership basato su un rapporto di fiducia tra il Coachee ( cliente ) e Coach e su un accordo chiaro e specifico, concordato tra le parti .
Partendo dalla premessa che il Coaching si occupa di performance è bene differenziarlo da altre discipline.In ambito personale è bene distinguerlo da consuelling, consulenza psicologica, psicoterapia: In ambiti aziendale è bene distinguerlo da formazione e consulenza. Il Coach è un professionista che attraverso una consulenza di processo supporta i propri clienti ( individui o organizzazioni ) a sviluppare , migliorare o mantenere le performance desiderate , a raggiungere i propri obiettivi pre-fissati o a sviluppare ed esprimere al meglio i propri talenti e il propri potenziale.
La responsabilità del Coach è sul processo di sviluppo della performance, non si occupa di disagio, ne offre soluzioni,ma supporta il cliente a trovare in autonomia le proprie soluzioni e le proprie strategie di performance.
Il Coaching applicato al business si occupa di migliorare e sviluppare le performance lavorative,individuali , di team e/o organizzative.
In ambito business il Coach può supportare i clienti nello sblocco della performance ( problerm solving ) o allo sviluppo delle strategie e delle competenze utili al miglioramento della performance, bisogna definire chiaramente le aree di intervento e non sovrapporsi ad altri ruoli.
Il Coaching in ambito business può supportare i clienti a sviluppare soft skills individuali, quali leadership, resilienza, equilibrio emotivo , capacità comunicative, capacità di problem solving , capacità di presentare in pubblico, team building e team working, carisma in ambito aziendale.
E' molto utilizzato in ambito aziendale dalle direzioni ( executive coaching ) e nello sviluppo di carriera dei manager ( career coaching ).
Spesso è utilizzato in combinazione con percorsi formativi dove al coach è delegata la supervisione e il supporto on the job per mettere in pratica quanto appreso durante la formazione.
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