Dott.ssa MARIA CARLA MATTA "Mental first aid in the workplace Il Primo Soccorso Mentale nei luoghi di lavoro "


Marco Polo descrive un ponte, pietra per pietra.
“Ma qual è la pietra che sostiene il ponte ? “ Chiede Kublai Kan

“Il ponte non è sostento da questa o quella pietra – risponde Marco –
ma dalla linea dell’arco che esse formano”

Kublai *Kan rimane silenzioso, riflettendo.
Poi soggiunge. “perché mi parli delle pietre? E’ solo dell’arco che mi importa”

Polo risponde: “Senza pietre non c’è arco.”

(Italo calvino, “Le città invisibili”)



La Dottoressa Maria Carla Matta (iscritta all’ordine degli psicologi della Sardegna con codice 1809) si laurea nel 2006 in Psicologia con indirizzo dello Sviluppo e della Formazione presso l’Università degli Studi di Cagliari, specializzandosi in Psicoterapia Sistemico Familiare (scuola SRPF del Prof. Carmine Saccu).

Collabora dal 2008 al 2013 presso il CSM CA ovest - UTP Selargius come Psicologa e Psicodiagnosta per le pensioni di invalidità civile, conducendo in via sperimentale il primo gruppo di automutuo-aiuto sui Disturbi Bipolari, successivamente esteso al Dipartimento di Salute Mentale della ASL8 di Cagliari. Dal 2012 al 2016 svolge attività di psicologa, psicodiagnosta ed esperta in psicopatologie da lavoro presso l’unico Centro di riferimento Regionale per le Psicopatologie da Lavoro (CCPL) della ASL8 di Cagliari. Dal 2012 è Formatore sulla Sicurezza negli ambienti di lavoro, ex decreto legislativo 09 aprile 2008, n.81 e s.m.i. . Dal 2013 svolge l’attività di Psicologo Ambulatoriale (temporanea) presso la ASL8 di Cagliari.

Svolge attivita libero professionale come consulente sul Benessere Organizzativo, sviluppo motivazionale, gestione del cambiamento, valutazione del rischio stress lavoro-correlato, tecnostress, diagnosi organizzativa metodologie di assestment, testing psicologico, clinica del lavoro attraverso l’utilizzo di uno sportello di ascolto, assistenza, diagnosi ed orientamento terapeutico.

Attraverso la formazione posso comunicare, informare, formare e dare nuove idee di gestione all’interno del contesto di lavoro e socio-familiare in modo da creare uno stimolo motivazionale differente e di crescita professionale e personale. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere una formazione innovativa che crei una differente motivazione intrinseca nel lavoratore.

 Solo attraverso una formazione innovativa e di tutela sulla salute psicofisica negli ambienti di lavoro è possibile motivare in passione, in senso di libertà e in responsabilità il lavoratore.


La comunicazione della Dott.ssa Maria Carla Matta 

" Mental first aid in the workplace
Il Primo Soccorso Mentale nei Luoghi di Lavoro "



Premessa
Promuovere il benessere psicologico in azienda è di fondamentale importanza per prevenire danni alla salute psicologica. Per i datori di lavoro, è sempre più evidente l’aspetto dei costi sostenuti, che si possono esprimere in termini di assenteismo, presenteismo e minore produttività. Altre questioni riguardano le modalità di gestione della salute e del benessere mentale.
Pertanto, è compito del Datore di Lavoro di qualsiasi azienda o ambito lavorativo valutare anche questa tipologia di rischio specifico ai sensi dell’art. 28 del D.Lgs. 81/08, dando a tutti i lavoratori potenzialmente esposti gli opportuni strumenti di mitigazione dello stesso.

Obiettivi
L'obiettivo  è portare il partecipante alla consapevolezza di saper gestire “emotivamente” i momenti critici di stress e di emergenza. In particolare il corso mira a fornire delle conoscenze sulla sensibilizzazione in merito all’importanza della gestione di salute e di benessere mentale sui luoghi di lavoro e di emergenza.

Destinatari
Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Datori di Lavoro, RLS, Dirigenti, Preposti, Consulenti, Lavoratori, ecc. In particolare tutti gli operatori che hanno rapporti frequenti con l’utenza, che svolgono lavori di ispezione, esercizio di attività pubblica, operatori sanitari, di ordine pubblico (polizia di stato, carabinieri, vigili del fuoco).







Commenti

Post più popolari